Scelta del tappeto per l’ambiente Moderno

Salone-moderno-con-il-tappeto-Nain

Sono sempre molti i dubbi che assillano quando si sceglie un tappeto. Indubbiamente, questa è una difficile decisione da dover prendere. Infatti, oltre che rispondere a precisi requisiti cromatici, ad avere una trama e una qualità superiore, l’acquisto di un tappeto originale è un investimento che può essere oneroso: il tappeto persiano è la soluzione ideale sopratutto per ambienti moderni.

In un ambiente moderno dove tutto è lineare ed essenziale e poco colorato,La presenza di un tappeto pregiato persiano o orientale dona quel tocco di classe e fascino per valorizzare al massimo l’ambiente e renderlo unico.

Il tappeto persiano è la scelta perfetta per il nostro arredo. Realizzato con un materiale al 100% naturale, il tappeto persiano si presenta con un vello di lana o seta e capace di trasmettere quelle emozioni e quelle sensazioni che si vanno a cercare.

Quindi, se si vuole evitare di prendere una decisione sbagliata, scegliamo con fiducia il tappeto persiano tipo Isfahan,Nain,Tabriz,Keshan,Kum,Gashgai. Seppure ogni casa e ogni altro luogo si caratterizza proprio per le sue innumerevoli differenze, come sono diversi anche i gusti personali, il tappeto persiano sa dare sempre e in ogni caso, il giusto significato e valore ad ogni tipo di ambiente.

Di solito, quando si acquista un tappeto, si pensa se questo debba essere posizionato al centro di una stanza oppure, se debba semplicemente essere integrato in un ambiente. Altro aspetto è quello se il modello di tappeto dovrà essere in grado di richiamare una forte attenzione, come pure se deve essere d’impatto, in grado, perciò, di essere al centro dell’attenzione. Oppure se dovrà avere un colore che sia in grado di fornire un contrasto con gli altri elementi d’arredo e con i colori presenti in un determinato ambiente.

Altri ancora, sono più portati a scegliere un tipo di tappeto che si caratterizzi per il fatto di saper mantenere un certo equilibrio nella stanza, ossia prediligono tappeti con colori che sia in tono con tutto ciò che è presente in quell’ambiente. Scegliendo il tappeto persiano si potrà uscire da ogni tipo di problematica, dato che con questa scelta si potrà rompere con concetti superati e antichi e, di conseguenza, sviluppare un personalissimo senso estetico.

Il celebre tappeto persiano, d’altra parte, è celebrato nel mondo della moda e potere proprio per il suo particolare e indomito tipo di approccio. Oltre che alla qualità e all’attenzione posta nella realizzazione delle sue proposte, offre sempre il meglio anche in fatto di materiale, di trame, di colori e di disegni.

 

Salone-elegante-con-il-tappeto-Tabriz

 

 

Colori freddi e colori caldi nel tappeto persiano

Una delle questioni maggiormente dibattute quando si acquista un tappeto è quella se debba presentare dei colori caldi oppure dei colori freddi. Certamente, i colori che si vanno a scegliere per un tappeto sono molto importanti e avranno un impatto sul proprio comfort. Se ci si appella a ricordi scolastici, la scala dei colori dice che quelli caldi sono stimolanti, mentre i colori freddi danno una impressione pacifica e tranquilla.

I toni rossi, gialli, arancioni e cremosi sono classificati come tonalità calde, mentre il grigio, il verde e il blu come tonalità fredde. Ogni anno e in ogni stagione ci sono nuove tendenze di colore che possiamo ammirare ovunque su riviste e siti web. Seppure tutto questo possa essere molto utile per darci consigli e suggerimenti, tuttavia sarebbe errato considerarlo come strumento prioritario.

Il tappeto persiano, offre, anche in questo caso, l’opzione migliore. Non a caso, la sua trama propone tonalità di colore in grado di soddisfare ogni gusto. Ma, non è tutto. Infatti, normalmente si è propensi a pensare che un tappeto a tinta unita darà un tocco minimalista moderno, mentre un tappeto ricco di colori e motivi, come un tappeto persiano, tenderà a creare eleganza, raffinatezza e classe.

Anche se il tappeto potrà essere considerato solo come un altro elemento nell’insieme di un ambiente o di una stanza, il tappeto persiano aiuterà a trasmettere quella giusta sensazione di calore e di classe.

In pratica, grazie al tappeto persiano nessuno sarà più costretto a seguire ciecamente le tendenze, visto che potrà andarle ad adattare al proprio personale stile.

In conclusione, con il tappeto persiano, si potrà essere felici e soddisfatti per l’emozione che ci regala oltre il piacere di un ottimo investimento.

Sala-da-pranzo-con-il-tappeto-BakhtiariFonte :Web

blogs tappeti