Il lavaggio del tappeto pregiato.

Lavaggio a mano, in mani esperte.

Eseguiamo lavaggi a mano utilizzando di volta in volta le tecniche più adatte allo specifico caso. Ogni passo è accuratamente supervisionato da persone esperte per assicurare la miglior resa possibile, iniziando dall’acqua utilizzata.

Lilian infatti lava i tappeti con l’acqua proveniente da una propria sorgente, da cui scaturisce acqua pura, priva di cloro, calcare e batteriologicamente pura.

Nuova vita al tuo tappeto

Lilian può trattare qualsiasi tipo di tappeto orientale (Persiano, Russo, Turco, Caucasico, Cinese, Pakistano, Indiano) o l’arazzo (Aubusson, Gobelin e Savonnerie), anche oltre le dimensioni di 7×5 metri.

L’esecuzione dei lavori di battitura, spolveratura, smacchiatura, lavaggio manuale ad acqua (senza uso di prodotti chimici, dannosi per l’ambiente e per la salute), procedimento antitarmico, antiacaro, pettinatura della felpazione, vengono effettuati professionalmente a Regola d’Arte.

Al momento del ritiro Lilian rilascia una dichiarazione, contenente l’elenco dettagliato dei tappeti. Prima di procedere al lavaggio, vengono depolverizzati e sono analizzati i colori della felpazione: se risultano di debole resistenza all’acqua (se “dilagano”) i colori vengono fissati, onde evitare danni durante il lavaggio.

Successivamente si procede al lavaggio ed eliminata la maggior parte dell’acqua, vengono stesi orizzontalmente o verticalmente in apposite strutture oppure, quando possibile, all’aria aperta, il metodo d’asciugatura migliore per il tappeto.

Disponiamo di ambienti creati appositamente per l’asciugatura, climatizzati e predisposti con deumidificatori per tenere sotto controllo l’umidità ambientale. Una volta asciutti, vengono pettinati sulla felpazione e trasferiti al reparto restauro per un controllo accurato dello stato di conservazione.

Particolare attenzione riservata al lavaggio dei tappeti Extrafini, tappeti in seta e tappeti antichi.

Trattamento specifico per i tappeti imbibiti d’acqua conseguenti da allagamenti, che per la natura degli eventi subiti, necessitano di trattamenti specifici.

Trattamento specifico riservato ai tappeti antichi di valore

Un tappeto antico non è un semplice tappeto: racchiude in sè il passato, i momenti che l’annodatore gli ha donato e il tempo che ha vissuto nelle nostre case. Il tappeto ha in sè qualità storiche e tecniche.

Alcuni tipi di lavorazione, colori e disegni non verranno più replicati. Un tappeto è un oggetto raro con un valore economico prezioso e quindi, l’approccio che dedichiamo a questi tipi di manufatti antichi, deve essere unico.

I nostri metodi, sistemi di pulizia e lavaggio dei tappeti antichi sono specifici e vengono svolti manualmente al fine di garantire un trattamento estremamente delicato e una resa perfetta. I prodotti che utilizziamo per detergere aiutano al tempo stesso a rigenerare le fibre facendo riacquistare la lucentezza e morbidezza originarie.

Un lavaggio speciale per manufatti pregiati

I tappeti in seta ed extrafini misto seta hanno bisogno di un lavaggio specifico al fine di conservare le caratteristiche fisiche del filato di seta che compone il tappeto. Bisogna porre particolare attenzione in modo da evitare che i colori sfumino dalle tinte scure verso quelle chiare. Un lavaggio non adeguato potrebbe provocare danni irreversibili al tappeto.

Siamo specializzati nel lavaggio di tappeti in seta e nel laboratorio di Lilian Tappeti abbiamo creato protocolli che non prevedono l’utilizzo di macchinari: il tappeto viene lavato a mano seguendo antiche tecniche di lavaggio dei paesi d’origine del manufatto.